Consiglio comunale

Ultima modifica 29 gennaio 2024

Il Consiglio comunale è l'assemblea pubblica rappresentativa dei cittadini di un Comune, che lo nominano direttamente eleggendone il Sindaco e i consiglieri.

Municipium

Competenze

Atti fondamentali di indirizzo,programmazione e pianificazione, di controllo e di verifica esercita le funzioni a lui attribuite dalle leggi, dai regolamenti e dallo statuto e sovrintendere alle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al Comune.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Contatti

Telefono : +39 0586 653405
Municipium

Ulteriori Informazioni

Il Consiglio comunale è composto dal Sindaco e da un numero variabile di consiglieri¸ in funzione del numero di abitanti del Comune. Più precisamente nei Comuni come il nostro¸ con una popolazione inferiore ai 3.000 abitanti¸ esso è composto da 10 membri. La durata del mandato è di 5 anni. Le modalità di elezione differiscono secondo la grandezza del Comune. 
Il Consiglio comunale è l`organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del Comune. Le materie di competenza del Consiglio sono definite dalla legge. Tra i principali atti deliberati rientrano lo statuto dell`ente¸ il bilancio¸ il conto consuntivo¸ il piano urbanistico comunale¸ il piano delle opere pubbliche e le convenzioni tra gli enti locali.

Per consultare le registrazioni del consiglio Comunale, cliccare qui.

Regolamento Consiglio Comunale

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot