Palazzo comunale

Argomenti :
Accesso all'informazione
Sede principale del Comune
Indirizzo Via del Castello, 133, 56040 Casale Marittimo PI, Italia
Cap 32020.0
Modalità di accesso Il Municipio ha una rampa per disabili, un parcheggio gartuito e un ascensore. I costi per accedere sono gratuiti. Gli orari di apertura sono dalle 9:30 alle 13:00 dal lunedì al venerdì.

In base all`art.114 della Costituzione della Repubblica italiana la Repubblica è costituita dai Comuni¸ dalle Province¸ dalle Città Metropolitane¸ dalle Regioni e dallo Stato.
Il Comune è un ente autonomo con proprio Statuto¸ poteri e funzioni secondo i principi fissati dalla Costituzione. L`art.118 prevede l`affidamento delle funzioni amministrative ai Comuni in base ai principi di sussidiarietภdifferenziazione ed adeguatezza; i Comuni sono quindi titolari di funzioni amministrative proprie e di quelle conferite con legge statale o regionale secondo le rispettive competenze.
Il Comune è un`ente autonomo con limiti territoriali precisi sui quali insiste una porzione di popolazione. Si definisce¸ per le sue caratteristiche di centro demico nel quale si svolge la vita sociale pubblica dei suoi abitanti¸ l`ente locale fondamentale.
In base all`art. 13 del D.Lgs. n. 267/18.8.2000 testo unico delle leggi sull`ordinamento degli enti locali spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardano la popolazione¸ il territorio¸ l`assetto e l`uso del territorio e lo sviluppo economico salvo quanto attribuito espressamente ad altri soggetti dalla legge statale e regionale.
Il Comune ha come organi di governo il Consiglio¸ la Giunta e il Sindaco

 

Lo stemma del comune di Casale Marittimo: 

D`argento¸ alla casa al naturale¸ posta sulla campagna erbosa¸ e accompagnata nel capo da due stelle d`oro. Un`antica stampa riproduce lo stemma originario di Casale Marittimo: l`immagine di una casa¸ con una scala appoggiata all`esterno. La raffigurazione era tratta da un sigillo ed era sicuramente da porsi in relazione col nome del Comune. Anche nell`edizione attuale compare un casale¸ di aspetto armonioso¸ sovrastato da due stelle¸ che potrebbero alludere all`esistenza di due edifici fortificati sorti sulla pendice occidentale di Poggio al Pruno.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot