Competenze
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Allegati
Contatti
Ulteriori Informazioni
Secondo l`art. 36 del decreto legislativo 18 agosto 2000¸ n. 267 (Testo unico delle leggi sull`ordinamento degli enti locali) la Giunta comunale è uno degli organi di governo del Comune.
La Giunta è un organo collegiale composto dal Sindaco¸ che ne è anche presidente¸ e da un numero di assessori¸ stabilito dallo statuto comunale¸ che non deve essere superiore a un terzo (arrotondato) del numero dei consiglieri comunali (computando a tale fine anche il sindaco). La Giunta del Comune di Casale Marittimo è composta dal Sindaco e da tre Assessori fra i quali il Vice Sindaco.
Secondo l`art. 48 del d. lgs. 267/2000 la Giunta collabora con il Sindaco nel governo del comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali. La Giunta compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo¸ che non siano riservati dalla legge al Consiglio e che non ricadano nelle competenze¸ previste dalle leggi o dallo statuto¸ del Sindaco o degli organi di decentramento; collabora con il Sindaco nell`attuazione degli indirizzi generali del Consiglio; riferisce annualmente al Consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso; adotta i regolamenti sull`ordinamento degli uffici e dei servizi¸ nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio.
Ciascun assessore riceve, di norma, una o più deleghe relative a settori specifici dell`azione amministrativa comunale.
Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2024, 10:30