FAQ

Per rinnovare la carta di identità è necessario recarsi e/o prenotare un appuntamento presso l'Ufficio Anagrafe del Comune. Dovrai portare i seguenti documenti: i cittadini dell'Unione Europea e della Gran Bretagna devono presentare anche il passaporto o la carta di identità rilasciata dal proprio paese in corso di validità; i cittadini extracomunitari devono presentare anche il passaporto e il permesso o la carta di soggiorno in corso di validità. la C.I.E. rilasciata ai cittadini comunitari o extracomunitari non è valida ai fini dell'espatrio.
E' necessario presentare sempre: documento di identificazione o di riconoscimento (in caso di furto o smarrimento : denuncia rilasciata presso una Forza di Polizia italiana),  una foto formato tessera non anteriore a sei mesi (come da requisiti indicati nell'allegato "fotografia per la carta di identita.pdf),   possibilmente il tesserino sanitario o il codice fiscale.

Per trasferire la propria residenza occorre presentare apposita dichiarazione al nuovo Comune. Dalla data della dichiarazione il cittadino potrà usufruire dell'autocertificazione e, a decorrere dalla registrazione della pratica, potrà ottenere il certificato di residenza e di stato di famiglia. La carta d'identità può essere rinnovata 180 giorni prima della naturale scadenza.

Per ottenere o rinnovare il contrassegno disabili per l'auto devi: essere in possesso di una certificazione rilasciata dal medico legale dell'Ausl che attesti la ridotta capacità deambulatoria,  recarti all'ufficio Polizia Municipale con l'apposito modulo compilato (oppure compilarlo in loco) e la certificazione rilasciata dall'Ausl.
La certificazione sopra indicata non è richiesta per i non vedenti assoluti.
Il contrassegno, dal settembre 2012, è unificato al modello europeo, è personale e può essere utilizzato solo ed esclusivamente quando l’auto è al servizio della persona disabile.

Il cittadino che ha perso la tessera elettorale deve chiedere il rinnovo presso l'Ufficio Elettorale del comune. In caso di furto occorre presentare la denuncia fatta alle autorità competenti quale giustificativo mentre, in caso si smarrimento, occorre fare una autocertificazione a riguardo da consegnare all'Ufficio Elettrorale.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot