Imposta di Soggiorno

Dichiarazione annuale - Agenzia delle Entrate - Scadenza 30 settembre 2022

 

Si informano tutti i gestori di strutture ricettive del Comune di Casale Marittimo che il D.L. 72/2022 del 21 giugno 2022 ha differito al 30 settembre 2022 il termine per la presentazione della DICHIARAZIONE ANNUALE per l’Imposta di soggiorno.
La dichiarazione annuale dovrà essere trasmessa dai gestori/locatori TELEMATICAMENTE tramite il portale dell’Agenzia delle Entrate, anche avvalendosi dei CAF, commercialisti ecc.
La dichiarazione, relativa all’anno d’imposta 2020, deve essere presentata unitamente alla dichiarazione concernente l’anno d’imposta 2021 entro la scadenza del 30/09/2022.
Inoltre dal 7 giugno 2022 è disponibile nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle entrate un servizio che consente agli utenti di predisporre e inviare interattivamente la dichiarazione (effettuato l’accesso, entrare nella scheda “Servizi” e poi nella categoria “dichiarazioni”).
Rimangono invariati gli obblighi di dichiarazione e versamento mensile, ai sensi delle disposizioni del regolamento comunale sull’imposta.

 

Per informazioni e chiarimenti La direzione centrale Servizi Fiscali Settore Assistenza Centro di Assistenza Multicanale dell’Agenzia delle Entrate ci comunica che il MEF – Dipartimento delle Finanze ha reso noto che il numero di assistenza per la tassa di soggiorno è 800 863 116.

 

 

 

Link al portale

Link al webinar

 

 

Il portale permette ai gestori delle strutture ricettive di compilare e trasmettere i dati relativi alle presenze degli ospiti e di calcolare l'importo dell'imposta dovuta. La compilazione della dichiarazione può essere eseguita attraverso tre diversi metodi:

 

Dichiarazione Presenze
Il servizio è finalizzato a permettere agli utenti ‘certificati' di presentare on-line la dichiarazione mensile relativa all'Imposta di Soggiorno. Il legale rappresentante della struttura ricettiva, dopo essersi identificato, compila il modulo della dichiarazione e lo invia on-line tramite portale. E' inoltre possibile comunicare gli estremi dei pagamenti effettuati.

 

Registro Presenze
Questo servizio si propone di fornire all' utente ‘certificato' un supporto alla gestione delle presenze registrando i check-in e check-out nonché eventuali esenzioni dal pagamento dell'imposta di soggiorno. A fine periodo di dichiarazione il legale rappresentante della struttura ricettiva, a seguito delle presenze precedentemente registrate, genera la dichiarazione che esce già compilata automaticamente dal sistema e pronta per l'invio on-line. E' sempre possibile comunicare gli estremi dei pagamenti effettuati.


 
Modello 21
Il servizio permette ai gestori delle strutture ricettive la redazione del Modello 21. Il Modello 21 deve essere trasmesso al Comune entro il 30 gennaio.


 
Caricamento Presenze
Le strutture ricettive dotate di un'applicazione gestionale propria di Registro Presenze possono effettuare il caricamento dei check-in e check-out in modalità massiva nel portale Imposta di Soggiorno. A questo scopo la struttura può produrre un flusso excel dal proprio gestionale conformemente alla descrizione prevista. Questo servizio elabora il file e i dati caricati sono resi disponibili sul 'Registro presenze'. A fine periodo di dichiarazione il legale rappresentante della struttura ricettiva, collegandosi al servizio Registro presenze, genera la dichiarazione che esce già compilata automaticamente e pronta per l'invio on-line.

 

 

 

 

Documentazione e Modulistica

Allegato Obblighi_dei_gestori_strutture_ricettive_e_locazioni_turistiche_2022.docx (16,76 KB)
Allegato Delibera_approvazione_tariffe_dal_1_marzo_2022_al_31_ottobre_2022.pdf (413,21 KB)
Allegato Regolamento Imposta di Soggiorno (68,46 KB)
Allegato Modulo Richiesta di registrazione struttura ricettiva per accesso al Portale (277,92 KB)
Allegato DM 29 aprile 2022 - recante l’approvazione del modello di dichiarazione annuale (207,88 KB)
Allegato Istruzioni per la dichiarazione su modello ministeriale Imposta di Soggiorno (55,17 KB)
Allegato Modello ministeriale dichiarazione Imposta di Soggiorno scadenza 30 settembre 2022 (57,77 KB)
Allegato Conto della gestione dell'agente contabile - Modello 21 (17,28 KB)