CASALE RACCONTA...
inserita il: 04/08/2023 16:37

Quando la cultura è vita: il progetto Casale racconta
Il progetto Casale racconta del Comune di Casale Marittimo, è stato incluso dal Consiglio Regionale della Toscana tra i vincitori del bando PNRR Borghi, Le vie del futuro. La linea B di pertinenza, Progetti locali per la Rigenerazione Culturale e Sociale, era destinata a piccoli borghi simili al Comune di Casale Marittimo, che ha fisionomia e storia prevalentemente agricola, ma che è diventato – in questi ultimi decenni – luogo di attrazione per una borghesia intellettuale e artistica.
Il progetto Casale racconta prevede la creazione di un Centro culturale in Casale Marittimo che possa diventare nevralgico e propulsivo per la zona. A lato prenderà vita un sito che raccoglierà e organizzerà materiali relativi alla storia del paese e della sua popolazione, e un premio letterario per opere aventi come tema l’identità e la storia di Casale e zone limitrofe.
Nel mese di agosto si terranno tre diversi gruppi di eventi, destinati agli abitanti del Comune e dintorni e ai turisti dell’intera Costa degli Etruschi:
1. 4 laboratori di lettura e scrittura;
2. 3 recitals (Le donne di Manzoni, Pia de’ Tolomei, Ugolino della Gherardesca).
3. 3 visite guidate gratuite a Musei di Cecina a cura della Cooperativa Itinera, e una serata dedicata alla storia e all’archeologia di Casale, con Fabrizio Burchianti.
Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Associazione Dante e le arti e curato dalla sua Presidente, Giuliana Nuvoli, in sinergia con la Sindaca di Casale Claudia Manzi e l’Assessore alla Cultura Fabio Malossi.
![]() |
![]() |
![]() |