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Servizi Demografici

Servizi Demografici

Anagrafe - Stato Civile - Elettorale e Leva

- Responsabile: Morelli Valentina

- Via del Castello 133 piano terra

- Orario di ricevimento:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30
  • mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (escluso Luglio e Agosto)
  • sabato il 2° e il 4° del mese dalle ore 08.30 alle ore 12.30

PEC: demografici.casalemarittimo@pec.ancitel.it 

- Tel. 0586/653408            

- Fax 0586/653444                   

      

 vm@comune.casale-marittimo.pi.it 

 

 

 

Cambio residenza in tempo reale

 

Come fare la domanda:

  • Presentandosi direttamente all`Ufficio Anagrafe

  • Trasmettendola direttamente con una delle seguenti modalità:

PECdemografici.casalemarittimo@pec.ancitel.it

FAX: 0586653444

Lettera raccomandata all`indirizzo: Via del Castello n° 133 - 56040 CASALE MARITTIMO (PI)

 La trasmissione della domanda con le modalità sopra indicate è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  1. che l`interessato la sottoscriva con firma digitale;

  2. che l`interessato sia identificato dal sistema informatico con l`uso della Carta d`identità elettronica¸ della carta nazionale dei servizi¸ o comunque con strumenti che consentano l`individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

  3. che l`interessato trasmetta la dichiarazione attraverso la propria casella di posta elettronica certificata;

  4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d`identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice. 

 

Modulistica: 

 

DESCRIZIONE E TEMPI DEL PROCEDIMENTO

 

La decorrenza giuridica del cambio di residenza o di variazione anagrafica decorrerà dalla data di presentazione della dichiarazione.

Entro i due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione¸ il richiedente sarà iscrit-to in anagrafe come da dichiarazione e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia¸ limitatamente alle informazioni “documentate”.

In caso di iscrizione da altro Comune la pratica viene trasmessa¸ entro 2 giorni lavorativi dalla dichia-razione resa o inviata secondo le modalità sopra descritte¸ al Comune di provenienza per la relativa cancellazione e la conferma dei dati anagrafici.

In caso di iscrizione dall’estero¸ entro 2 giorni lavorativi dalla dichiarazione resa o inviata secondo le modalità sopra descritte si provvederà all’iscrizione anagrafica.

L`ufficio anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l`iscrizione anagrafica o variazione anagrafica mediante il Corpo di Polizia Municipale e trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti¸ l`iscrizione anagrafica si intende confermata (silenzio-assenso¸ art. 20 legge n. 241/1990).

Qualora non venga accertata la dimora abituale e/o accertata la mancanza dei requisiti¸ il cittadino verrà informato del possibile rigetto dell’istanza¸ invitandolo contestualmente a produrre memorie scritte e/o contro deduzioni che consentano di rivalutare la posizione anagrafica.

Se nonostante i nuovi elementi forniti o¸ in caso di mancato riscontro¸ venisse confermato il diniego¸ il procedimento verrà annullato e l’interessato sarà cancellato dall’anagrafe con effetto retroattivo e posto nella posizione anagrafica precedente alla richiesta di iscrizione o cancellazione o di cambiamento di abitazione o di variazione anagrafica richiesta.

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 i quali dispongono¸ rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti dalla dichiarazione¸ nonché il ri-lievo penale della dichiarazione mendace.

PROCEDIMENTI COLLEGATI:

I tagliandi di aggiornamento delle patenti e dei libretti di circolazione vengono direttamente trasmessi all’indirizzo dell’interessato da parte della Motorizzazione Civile di Roma entro 180 giorni dalla data della richiesta; decorso il termine indicato¸ in caso di mancata ricezione¸ il cittadino deve rivolgersi al numero verde 800-232323 o collegarsi al sito dell`automobilista per le opportune verifiche.

I cittadini extracomunitari già iscritti in anagrafe hanno l`obbligo di rinnovare la dimora abituale nel Comune¸ entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno.


Modulistica autocertificazioni:

Allegato 1a-2001dichir_sosti_ (28,00 KB)
Allegato 7a-2001-dichiar_sostit (33,00 KB)
Allegato 12a-2001successione (23,00 KB)
Allegato Dich_ sostitutiva(2) (30,00 KB)
Allegato Dich_residenza storico(2) (29,00 KB)
Allegato Dich_sostit_copia conforme(2) (31,00 KB)
Allegato Dich_sostit_copia conforme(3) (31,00 KB)
Allegato Dich_sostit_eredi(1) (37,50 KB)
Allegato Dich_sostit_St_famigliaDecesso(1) (40,50 KB)
Allegato Dich_St_Famiglia(1) (36,00 KB)
Allegato Dich_St_Famiglia_chi non sa firmare(2) (37,50 KB)
Allegato dich-sost-piu-dich (25,00 KB)

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