Info nuova Tessera Sanitaria Elettronica

02-02-2016

Nuova Carta Sanitaria Elettronica

Istruzioni per l'attivazione e il rilascio del PIN della nuova carta

Nel corso del 2016 i cittadini toscani riceveranno la nuova carta sanitaria elettronica (TS-CNS), che sostituisce  l'attuale in scadenza dalla primavera 2016. La spedizione è prevista con un anticipo di circa 90 giorni rispetto alla data di scadenza riportata sulla carta già in possesso del cittadino.

Per attivarla occorre acquisire il PIN

Solo così infatti, puoi usare la carta come Cns ed accedere ai tuoi dati sanitari e a tutti i servizi on line disponibili.

Cosa fare per acquisire il PIN della nuova carta

Se la tua vecchia carta non è stata attivata o è scaduta

con la nuova carta e un documento di identità valido, devi andare a uno sportello delle aziende sanitarie toscane, delle farmacie e dei Comuni della Regione Toscana che hanno aderito al progetto.

Se la tua vecchia carta è stata attivata e non è scaduta
in questo caso ci sono tre modi per ottenere il PIN della nuova carta

1) puoi recarti con la vecchia carta presso uno dei totem PuntoSì distribuiti sul territorio e seguire la procedura "Attiva la nuova tessera sanitaria" trova il PuntoSì più comodo per te.

2) se disponi di un pc con un lettore opportunamente configurati, puoi accedere al servizio di rilascio PIN della nuova carta per accedere al servizio occorrono la vecchia carta e il relativo PIN.

3) con la nuova carta e un documento di identità valido, puoi andare ad uno sportello delle aziende sanitarie toscane, oppure la vecchia carta e il relativo PIN recarti c/o l'Ambulatorio della Casa della Salute in Via Roma, 28 a Guardistallo, dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e c/o l'Ufficio Informagiovani del Comune di Casale M.mo il martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Devono recarsi agli sportelli sul territorio anche coloro che all'epoca dell'attivazione della vecchia carta erano minorenni

Come si attiva per i minori e i soggetti a tutela
Per attivare la carta nel caso di persona minorenne o sottoposta a tutela, un genitore o il tutore deve recarsi allo sportello munito di:

• la propria carta sanitaria elettronica (se ne è in possesso)

• la carta sanitaria elettronica del minorenne o tutelato;

• un proprio documento di identità valido.

Per attestare l'esercizio della potestà genitoriale o di legale rappresentante è sufficiente un'autocertificazione.
L'operazione di rilascio PIN semplificata può essere effettuata anche da un genitore per la carta dei propri figli.

Attenzione: il Fascicolo sanitario resta attivo - se lo avevi attivato - anche se la vecchia Tessera è scaduta.